REVIEW: DETERGENTE PER PENNELLI – MAC

DSC_0112

prezzo: €12,00 (per 235ml)

INCI: aqua, alcohol denat., sodium trideceth sulfate, disodium lauroamphodiacetate, hydrolized wheat protein, hexylene glycol, cetrimonium chloride, isopropyl alcohol, CI 42090, CI 17200.

La review di oggi verterà sul famoso Brush Cleanser di Mac. L’ho comprato mesi e mesi fa in preda ad un raptus di follia, uno di quei momenti in cui si è talmente soggiogati dalla foga di shopping che spendere 12€ per un detergente per pennelli sembra una vera e proprio necessità. poco importava che mi ero sempre trovata egregiamente con prodotti non specifici e ovviamente molto meno costosi.

Fatto sta che l’ho comprato. l’ho usato parecchie volte sia puro che diluito (la commessa mi aveva consigliato di usare 1 parte di prodotto per 2 d’acqua): se ne versa un po’ sul pennello bagnato, si massaggia, si sciacqua (parentesi inutile: a me dopotutto quest’operazione non  dispiace, mi ricorda quando da piccola facevo lo shampoo alle barbie). il Brush Cleanser lava bene, su questo non ci piove. però l’impressione che mi dà è quella di un prodotto molto aggressivo, che alla lunga potrebbe rovinare i pennelli, specialmente quelli grandi e a setole larghe (da cipria, da blush ecc.). alla fine si tratta di un’accozzaglia di alcohol e tensioattivi, eh.

DSC_0109

Tutto sommato quindi mi sembra che questo detergente non faccia molto di più di prodotti più generici come shampoo delicati o per bambini che avevo usato in precedenza per questo scopo. ergo credo che si possano utilizzare questi preziosi 12 eurini in modo più saggio. ecco alcuni esempi: un biglietto per un’esposizione felina, l’autobiografia di carla gozzi o 100g di bacche di goji.

vi ho convinto? ascolterete i miei saggi et ponderati consigli? state già googlando “bacche di goji”? (sono un portento)

let me know!

Rispondi

